Il controllo di gestione: L’attività che tutte le imprese dovrebbero implementare al proprio interno.
Maggio 20, 2021
Show all

Imprese Femminili, al via il fondo da 40 Mln

Dall’inizio del mese di ottobre, è stato firmato il decreto attuativo riguardante il Fondo per l’Imprenditoria femminile.
Il Ministero dell’economia e delle finanze, nel definire le linee guida per il già menzionato fondo, concretizza l’intento da parte dello Stato di sostenere e promuovere l’avvio e il rafforzamento dell’imprenditorialità femminile, ma anche la diffusione dei valori di imprenditorialità e lavoro fra donne e massimizzare il loro contributo, quantitativo e qualitativo, allo sviluppo economico del Paese.

SOGGETTI BENEFICIARI
L’agevolazione potrà essere richiesta da nuove imprese in corso di costituzione o micro e piccole imprese, costituite da non più di 60 mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione, composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 oppure da donne di tutte le età, i cui programmi di investimento riguardano le aziende che operano
nelle seguenti attività:

· produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei
prodotti agricoli;
· fornitura di servizi alle imprese;
· commercio di beni e servizi;
· turismo ivi incluse le attività turistico-culturali finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché le attività volte al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza.

SPESE AGEVOLABILI


I programmi di investimento proposti dalle imprese costituite da non più di 36 mesi possono prevedere spese ammissibili non superiori ad euro 1.500.000. Dette spese riguardano:


· opere murarie e assimilate,
· macchinari, impianti ed attrezzature varie nuovi di fabbrica;
· programmi informatici e servizi per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione;
· acquisto di brevetti o acquisizioni di relative licenze d’uso;

· consulenza specialistiche;
· oneri notarili.

Per le imprese costituite da più di 36 mesi e da non più di 60 mesi, l’importo delle spese ammissibili non può essere superiore a euro 3.000.000.

Dette spese riguardano:


· l’acquisto dell’immobile sede dell’attività;
· opere murarie e assimilate;
· macchinari, impianti ed attrezzature nuovi di fabbrica;
· programmi informatici, brevetti, licenze e marchi commisurati alle esigenze
produttive e gestionali dell’impresa.

Per ULTERIORI INFORMAZIONI riguardanti termini e modalità di presentazione delle istanze, la forma delle agevolazioni e le modalità di erogazione è possibile contattarci